Efficacia delle Condizioni Generali
Le condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito masserianinni.it, masserianinni.com (nel seguito, il Sito) nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza (D. lgs. 70/2003 e ss.).
Il sito è di proprietà dell’azienda agricola MASSERIA NINNI di Catalano Giorgio.
L’acquirente (o Cliente) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a disposizione sul Sito consentendone la riproduzione e la memorizzazione. L’acquirente che effettui acquisti richiedendo l’emissione di fattura e/o che comunque non sia un “consumatore” ex art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, non avrà diritto alle disposizioni relative al recesso ai sensi dello stesso Codice ai “consumatori”.
I contratti conclusi con MASSERIA NINNI attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Il venditore
Il venditore è l’Azienda Agricola MASSERIA NINNI di Catalano Giorgio (in seguito anche MASSERIA NINNI).
Sede Legale: s.s.100 km 45 snc cap 70023, Gioia del Colle (BA)
C.F./ Partita IVA: 12170450964
REA: BA – 640354
Scegliere e ordinare i Prodotti
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare in modo elettronico e inviare il modulo d’ordine online, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Privacy Policy, dovrà inserire i dati di spedizione e fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Il contratto stipulato tra MASSERIA NINNI e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di MASSERIA NINNI. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso una email di Conferma dell’ordine stesso.
Con la conferma dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il Cliente qualora individui degli errori nell’ordine (indirizzo di fatturazione o spedizione, informazioni di contatto o simili) avrà un limite temporale prestabilito dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto presente nell’area dedicata al Servizio Clienti. Tale limite temporale sarà di 12 ore per acquisti effettuati con modalità di Consegna Standard e di 2 ore nel caso di Consegna Programmata. In nessun caso sarà possibile accogliere richieste di modifica del contenuto del carrello. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche
Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana in tema di contratti a distanza.
Informazioni sui Prodotti in vendita
La presentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. Il Venditore si riserva di poter cambiare la grafica in etichetta, anche per adeguarla, nel caso, alle normative che dovessero cambiare.
Prezzi
Non vi è alcun ordine minimo per procedere con l’acquisto dei prodotti. I prezzi degli stessi sono comprensivi di tutte le tasse e imposte e sono espressi in Euro.
Spedizioni
Italia: la spedizione è gratuita per ordini superiori ad €. 100,00; per importi inferiori il costo della spedizione varia da €. 8,50 a €. 9,50 in funzione del peso della merce.
Estero: la spedizione è gratuita per ordini superiori a €. 200,00; per importi inferiori il costo della spedizione sarà automaticamente calcolato in fase di ordine e varierà in funzione del paese di destinazione oltreché se in Ue o extra-Ue.
Modalità di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal, voucher/coupon prepagati e bonifico bancario.
Carta di Credito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
Visa, Mastercard, American Express
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma, grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L’Istituto di credito di riferimento, utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.
PayPal
Una vota confermato l’ordine il cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata.
Voucher Prepagati/Coupon
Il Cliente dovrà inserire i dati relativi alla Carta prepagata dopo aver scelto questo metodo di pagamento nella procedura d’acquisto.
Bonifico Bancario
Dati per il bonifico
c/c intestato a: Giorgio Catalano.
IBAN: IT41F0306903485002700011376
BIC/SWIFT: BCITITMM
BANCA: INTESA SANPAOLO SPA
Il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico i dati relativi alla transazione ricevuti via email con la conferma d’ordine.
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine per gli ordini relativi a Prodotti; in caso il pagamento non si verificasse entro 3 giorni, l’ordine verrà annullato. MASSERIA NINNI provvederà alla spedizione della merce una volta che il pagamento sarà stato accreditato dul proprio c/c.
Conferma di ricezione dell’ordine
Una volta ricevuto l’ordine, MASSERIA NINNI verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine. Nel caso in cui un prodotto non risultasse disponibile, il Servizio Clienti MASSERIA NINNI invierà tempestiva comunicazione al Cliente. Il Cliente potrà decidere se confermare la spedizione o annullarla.
Il Cliente riceve, al momento dell’esecuzione del contratto, un’email che conferma la ricezione dell’ordine di acquisto inviato. La comunicazione contiene un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, del recesso, il numero d’ordine (ed eventuali spese di trasporto) e fatturazione, l’elenco dei prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali, del loro prezzo, dell’importo pagato e della data prevista di consegna.
Trasporto e consegna
I prodotti acquistati verranno consegnati all’indirizzo indicato dal cliente durante la procedura di acquisto.
Le eventuali spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate durante la procedura d’acquisto. MASSERIA NINNI invierà al Cliente una email di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati, in Italia o all’Estero (al piano stradale), entro un termine di 15 (quindici) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a MASSERIA NINNI, salvo che quest’ultimo non comunichi – entro lo stesso termine – l’impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, il Cliente avrà la possibilità di scegliere uno o più prodotti alternativi. Nel caso in cui il Cliente decida di non scegliere prodotti alternativi o di annullare l’ordine, MASSERIA NINNI provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente entro gli stessi termini di tempo.
Servizi di consegna in Italia
SDA, TNT, BRT o altro corriere espresso: 2-7 giorni
Servizi di consegna all’estero
SDA, DHL, FEDEX 7-12 giorni
Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti alla successiva lettera “4”. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a MASSERIA NINNI una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti mediante l’invio di una lettera raccomandata A/R, o PEC indirizzata a:
Azienda agricola MASSERIA NINNI di Catalano Giorgio s.s.100 km 45 – 70023 Gioia del Colle (Bari).
giorgiocatalano@arubapec.it
MASSERIA NINNI provvederà non appena ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da MASSERIA NINNI.
1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
2. In caso di esercizio del diritto di recesso MASSERIA NINNI rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, fatto salvo per le spese di spedizione ove previste che rimarranno a carico del Cliente, entro 14 giorni dalla data in cui la merce da restituire sarà stata effettivamente ricevuta da MASSERIA NINNI.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente ed esplicitamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
3. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo, i Prodotti devono essere restituiti integri, sigillati e senza alcun segno di manomissione, nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
4. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014, per i Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e per i Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari – inclusi vini, olio, alcolici e bevande – in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, il diritto di recesso è applicabile unicamente a quei Prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a MASSERIA NINNI e che questi possa rimetterli in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità dei Prodotti venduti, il Cliente dovrà contattare immediatamente MASSERIA NINNI all’indirizzo email info@masserianinni.it segnalando la presunta non conformità, MASSERIA NINNI interverrà al più presto predisponendo un ritiro al fine di effettuare una verifica approfondita e proporre al Cliente la soluzione più adatta.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione oppure ad una consona riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti, se non denuncia a MASSERIA NINNI il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Annullamento, posticipo o modifica indirizzo di spedizione dell’ordine
Il Cliente potrà annullare, posticipare o richiedere il cambio di indirizzo spedizione dell’ordine entro un arco di tempo limitato dalla conclusione dell’ordine stesso; tale limite è di 2 ore. Trascorso tale termine, l’ordine verrà messo in lavorazione e non sarà più possibile richiedere l’annullamento o il cambio di indirizzo di spedizione.
Per annullare o modificare l’ordine o l’indirizzo di spedizione, il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile nell’area dedicata al Servizio Clienti indicando nome e cognome e numero di ordine.
MASSERIA NINNI si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di situazioni di difficoltà non prevedibili, informando il Cliente a mezzo email, oppure, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.
Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate e verificate, pur tuttavia, MASSERIA NINNI si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
MASSERIA NINNI promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni. Acquistando un prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. MASSERIA NINNI non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un’età diversa.
Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e MASSERIA NINNI si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o di domicilio elettivo se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro di Bari.